Cantina Diadema Vino Toscano | Premium Wine Selection
Cantine

DIADEMA

“Diadema” nasce vent’anni fa per mano di Alberto, quando decide di produrre un vino dal gusto vivo e deciso, rappresentativo della Toscana.

Per questo vino crea un’etichetta innovativa, luminosa, messaggio della preziosità del luogo, vino e famiglia: sulla bottiglia l’etichetta è composta da cristalli accuratamente selezionati dalla famiglia ed incastonati dalle mani degli artigiani fiorentini. Dopo qualche anno il vino Diadema Rosso inizia a ricevere i primi riconoscimenti, un incentivo per la creazione della linea successiva di vini, Damare, composta da: Rosso, Bianco e Rosato.

Nel 2016, dato che le figlie di Alberto prendono una strada diversa da quella dell’attività di famiglia, l’azienda viene affittata. In seguito, nel 2018, nel cuore del Mugello, in una tenuta di 450 ettari nasce il progetto Fattoria di Collefertile. L'idea di produzione si fa sempre più marcata e infatti inizia la produzione di olio e confetture biologiche. Dopo un paio di anni, Livia e Giulia decidono di tornare a casa, con il desiderio di ricercare un nuovo volto per Diadema, tornato nelle mani della famiglia. L'attenta ricerca delle migliori uve in Toscana conduce questo percorso, con l'intento di valorizzare il territorio. Di questo progetto fanno parte anche Francesco Bellini, dal 2005, ed Emiliano Falsini, importantissimo punto di riferimento per il raggiungimento dell'obiettivo qualitativo preposto.

Iscriviti alla Newsletter

Per seguire gli aggiornamenti sulle cantine e i vini

    Torna al menù