Chi Siamo

Una storia iniziata più di 50 anni fa a Verona

La nostra storia inizia più di 50 anni fa quando Silvano Piacentini, primo Sommelier professionista a Verona ed uno dei fondatori  di Vinitaly, intraprende l’attività di imprenditore al famoso e storico locale di Verona “La Bottega del Vino”.

Nel 1977 Silvano entra come amministratore delegato e partner all’Istituto Enologico, azienda con sede nel centro storico di Verona, la cui attività principale è la vendita b2b e la distribuzione in tutto il mondo di vini e spiriti di eccellenza.

Solamente un anno dopo, forte della su esperienza nel mondo del vino, Silvano dà vita ad una nuova realtà produttiva: “Gemma”. La cantina si trova  a Serralunga d’Alba, nel cuore delle Langhe del Piemonte e, con una particolare attenzione nei confronti dell’ambiente e dell’innovazione, continua la produzione dei grandi vini classici della zona, come Barolo, Barbera, Barbaresco.

 Premium Wine Selection

Nel 2000, Silvano con i figli Luigi e Luisa, fondano Premium Wine Selection, l’attuale azienda di distribuzione e importazione con sede in Valpolicella, in provincia di Verona.

15 anni più tardi, dopo un’accurata ricerca in Valpolicella, Silvano Piacentini decide di produrre anche a Verona, ampliando l’offerta con una produzione personale dalla Famiglia Piacentini; è in questa occasione che nascono i vini “Silvano Piacentini”.

Oggi, con 3 milioni di bottiglie vendute all’anno in tutto il mondo, siamo uno dei distributori più importanti nello scenario mondiale.

Il nostro obiettivo

Il nostro obiettivo è quello di SELEZIONARE VINI e SPIRITI DI ECCELLENZA PROVENIENTI DALLE AREE PIÚ PRESTIGIOSE DELL’ITALIA E DEL MONDO.

Ciò è reso possibile grazie ad una continua collaborazione tra noi e le cantine a conduzione familiare di questi grandi territori.

Il nostro punto di forza: la LOGISTICA

Il nostro punto di forza risiede nella ampia gamma di prodotti e nella LOGISTICA: tutte le nostre referenze si trovano in un unico punto di raccolta nella provincia di Verona, da cui si attiva tutto il processo distributivo verso l’Italia e il resto del mondo.