Novità: vini dell’Etna | Premium Wine Selection | Vini e distillati pregiati dal mondo

News

Novità: vini dell’Etna

Inizia la nostra collaborazione con cantina Montedolce, una realtà che è parte del cuore della denominazione Etna DOC. L’azienda, condotta da Salvatore, si trova a Solicchiata, frazione di Castiglione di Sicilia, ai piedi del cratere spento “Montedolce”, da cui prende il nome.

Questa regione presenta caratteristiche uniche in termini di clima e territorio; la forte escursione termica e l’ottima ventilazione permettono di rinfrescare le uve durante il caldo estivo molto afoso, al contrario della stagione invernale, nella quale le temperature sono molto rigide. Il suolo è ricchissimo di sostanze minerali generate dal disfacimento della lava, che restituiscono al vino caratteri distintivi.

I vitigni coltivati in azienda sono autoctoni: Nerello Mascalese, rappresentativo del territorio e diffuso dal 1543 nella provincia etnea, e Cappuccio. Entrambi ricadono nel versante Nord del Vulcano, e sono soggetti a cambiamenti di temperatura costanti che permettono di evitare impianti di irrigazione, tutte armi vincenti per una viticultura di altissima qualità.

Questi due vitigni, per caratteristiche proprie e grazie alle particolarità della zona in cui si trovano, conferiscono ai vini finezza, longevità ed equilibrio.

La nostra proposta vuole cogliere la tipicità della zona, e per questo proponiamo due ETNA ROSSO:

Etna Rosso Roccia Nera

Etna Rosso Montedolce

vini morbidi, di aromaticità molto intensa.

 

Iscriviti alla Newsletter

Per seguire gli aggiornamenti sulle cantine e i vini

    Torna al menù