Fine Réserve, Crémant de Bourgogne

Maison Louis Bouillot

classificazione AOC

tipologia Spumante

nazione Francia

Regione Borgogna

Annata in commercio

Vitigno Chardonnay, Pinot Noir, Gamay, Aligité

tipologia agricola

Vendemmia Manuale


Vinificazione

Dopo la raccolta, l’uva viene sistemata in cassette forate. La fermentazione malolattica è bloccata da un trattamento a freddo sul 30% dei vini base, per mantenere la ferschezza.

Affinamento

Il 25% dei vini viene fatto invecchiare in barriques di rovere francese prima della presa di spuma, per poter beneficiare di una micro ossigenazione e conferire morbidezza al blend. Ogni bottiglia riposa almeno 60 mesi  sui lieviti prima della sboccatura. Questo lungo periodo di affinamento conferisce complessità al vino e delicatezza al perlage.

Descrizione organolettica

Di colore dorato, al naso sprigiona profumi che ricordano la frutta a polpa bianca, che evolvono verso aromi di miele e verbena. Freschissimo al palato, con un leggero tocco di acidità e un finale ampio. Fine Réserve esprime tutta l’eleganza e la diversità della Borgogna. La sua complessità si crea grazie ai vitigni emblematici della regione: lo Chardonnay che dona complessità, il Pinot Nero struttura, l’aroma fruttato del Gamay, la freschezza dell’Aligoté.

Questo Crémant rende brillante il vostro aperitivo, così come i piatti estivi (ad esempio le carni bianche o le capesante arrostite), ed è perfetto con i formaggi morbidi.


Formati e confezioni

Bottiglie da 75 cl, numerate e astucciate.



Descrizione organolettica


Formati e confezioni

Bottiglie da 75 cl, numerate e astucciate.


Ti servono informazioni?

Rimani aggiornato su offerte, promozioni e nuovi prodotti?