Champagne: una splendida vendemmia 2020 – Comité Champagne, C.S. 11.09.2020 | Premium Wine Selection | Vini e distillati pregiati dal mondo

News

Champagne: una splendida vendemmia 2020 – Comité Champagne, C.S. 11.09.2020

Champagne: una splendida vendemmia 2020

Oggi, 11 Settembre 2020, è stato pubblicato dal “Comité Champagne” il comunicato stampa relativo alla splendida vendemmia 2020 della Champagne.

Una vendemmia a dir poco splendida che, assieme al 2018 e al 2019, completa una trilogia eccezionale che lascia già immaginare eccellenti assemblaggi e millesimi nei prossimi anni.

Le condizioni climatiche di quest’anno ci hanno portato ad una qualità altissima nella vendemmia, la prima delle condizioni per elaborare grandi vini.

“Milano, 11 settembre 2020 – Iniziata il 17 agosto, la vendemmia più precoce della storia della Champagne sta giungendo al termine. Ed è splendida.

Il 2020 completa infatti una trilogia eccezionale: come nel 2018 e nel 2019, le condizioni climatiche hanno offerto una vendemmia di altissima qualità, la prima delle condizioni per elaborare grandi vini.

L’inizio dell’anno è stato particolarmente piovoso, con il febbraio più umido mai registrato. Il caldo e la siccità sono iniziati da metà marzo e la vite ha iniziato a germogliare 16 giorni prima della media decennale; un vantaggio che non andrà perso, registrando anche una dinamica di maturazione eccezionalmente veloce nella settimana prima della vendemmia.

Mentre l’anno scorso è stato battuto il record di temperatura (42,9°C), quest’anno è stato il mese di luglio a essere il più secco della storia. A causa della siccità, i grappoli sono al di sotto della media per il peso, ma in ottimo stato sanitario. I mosti sono ben equilibrati, fruttati, hanno una bella freschezza e una grande espressione aromatica; il grado alcolico è compreso tra i 10 e i 10,5% vol.

L’anno 2020 resta ovviamente unico per le misure di sicurezza sanitaria legate all’epidemia di Covid-19 che hanno dovuto essere messe in atto per i circa 120.000 lavoratori stagionali reclutati nei vigneti e nei centri di pressatura.

Data la resa massima limitata a 8.000 kg/ha, la vendemmia è stata effettuata, su base individuale, un po’ più velocemente del solito, ma è stata ripartita su un periodo normale di circa tre settimane, data l’eterogeneità di maturazione tra le annate e tra i vitigni. La degustazione degli acini e dei vinaccioli e l’analisi del contenuto zuccherino dell’uva hanno permesso a ogni viticoltore di adattare l’inizio della vendemmia e di ottimizzare il suo ciclo di raccolta dell’uva, appezzamento per appezzamento, a maturazione ottimale.

Con la superba trilogia 2018, 2019, 2020, la regione dello Champagne dovrebbe disporre tra qualche anno di assemblaggi e, probabilmente, di millesimi eccezionali, all’altezza delle celebrazioni dell’evento che tutto il mondo sta aspettando: la fine della pandemia di Covid-19.”

Il Comité Champagne ha sede a Epernay e riunisce tutti i viticoltori e tutte le Maison di Champagne. L’organizzazione interprofessionale rappresenta uno strumento di sviluppo economico, tecnico e ambientale. Il Comité Champagne mette le due professioni in relazione tra loro e conduce una politica di qualità costante e di valorizzazione del patrimonio comune della denominazione.

 

 

Iscriviti alla Newsletter

Per seguire gli aggiornamenti sulle cantine e i vini

    Torna al menù